EcoCentroLombardia

Un progetto per l'ambiente


Ri.Ri, unità didattiche

Mostra permanente interattiva

EcoCentro


Unità didattiche Unità didattica 2 Unità didattica 3 Unità didattica 4

Unità didattica 4


E POSSIBILE LIMITARE LA PRODUZIONE DI RIFIUTI


I comportamenti singoli e collettivi che determinano l'attuale situazione


•   Approfondire il concetto di "riduzione" dei rifiuti, che può riguardare il peso, il volume, la pericolosità.

•   Individuare i comportamenti che incrementano maggiormente la produzione di rifiuti, sia in modo diretto che indiretto (ad esempio un forte consumo di energia aumenta la produzione di ceneri nelle centrali termoelettriche).


L'innovazione tecnologica per la riduzione dei rifiuti


•   Documentarsi sulle innovazioni praticabili per ridurre i rifiuti nei cicli produttivi (interventi sulle materie prime, sui processi, sui prodotti, sulle possibilità di riciclaggio).

•   Censire le riduzioni di rifiuti già praticate, sia per innovazioni dei prodotti (es. diverso imballaggio dei detersivi), sia per modifiche nei comportamenti (es. uso ripetuto i sacchetti di plastica o loro sostituzione con borse tradizionali).


Strumenti educativi ed economici per ridurre i rifiuti


•   Documentarsi sugli incentivi praticabili per la riduzione di rifiuti al consumo (vuoti a rendere, etichetta ecologica, tasse ecc.

•   La pubblicità dei prodotti "verdi": impatto sull'ambiente sul mercato.

•   Progettare una campagna di sensibilizzazione per il contenimento dei rifiuti all'interno della scuola e delle proprie famiglie.

•   Approfondire il ruolo degli organi di informazione e della scuola nell'educazione al contenimento dei rifiuti.

•   Costruire alcune attrezzatura o sperimentare alcune tecniche per la riduzione dei rifiuti (schiaccia-lattine, imballaggio di cartoni recupero, carta riciclata, compostaggio di rifiuti organici).




Home Il progetto La mostra Il luogo
large_5041091662.jpg