EcoCentroLombardia
Un progetto per l'ambiente
Ri.Ri, unità didattiche
Mostra permanente interattiva
EcoCentro
Unità didattica 1
LE ATTIVITA' DELL'UOMO GENERANO RIFIUTI
Ogni attività genera dei rifiuti
• Analizzare alcune attività personali (a casa, a scuola, nel tempo libero) verificando i rifiuti che esse producono al momento della loro esecuzione.
• Attraverso alcune interviste, analizzare alcune attività collettive (produzione di beni e servizi), verificando il tipo di rifiuti prodotti. Partire da beni e servizi di uso comune e considerare: agricoltura, industria, artigianato, commercio, trasporti, altri servizi.
Da prodotto a rifiuto e viceversa
• analizzare gli oggetti presenti nella classe o in caso di uso più comune e individuare il loro cammino futuro, quando saranno destinati all'abbandono, divenendo quindi dei rifiuti.
• analizzare gli stessi oggetti dal punto di vista delle materie prime e verificare in quale misura vengano utilizzati sfridi di lavorazione oppure rifiuti riciclati.
La qualità dei rifiuti prodotti
• esaminare analiticamente i rifiuti che la propria famiglia deposito quotidianamente nei cassonetti dei rifiuti.
• Approfondire la classificazione dei rifiuti contenuta nella normativa nazionale: qual è il principio che la ispira? Quali pregi e quali limiti presenta?
• Intervistare alcune persone anziane di origine contadina o montanara. Confrontare con il presente le tipologie dei rifiuti prodotte in passato in campagna, montagna.
La quantità dei rifiuti prodotti
• pesare quotidianamente e per almeno 15 giorni rifiuti solidi urbani prodotti dalla propria famiglia. Calcolare la produzione media giornaliera pro capite a livello di classe e confrontarla con quella stimata a livello comunale, provinciale e regionale.
• Intervistare alcuni artigiani, industriali, agricoltori, gestori di servizi per conoscere la quantità di rifiuti prodotti.
• Analizzare ed illustrare la produzione di rifiuti sul territorio da parte dei vari settori economici, desunta dalla documentazione regionale e provinciale.