EcoCentroLombardia
Un progetto per l'ambiente
Il CD ROM Riri
Qui ripreso e riutilizzato in alcune sue parti
EcoCentro
Il CD ROM Riri fu pubblicato nel 2002, ma poco distribuito, in rapporto alle copie prodotte. Per chi lo volesse avere, si può ancora richiedere. Abbiamo scoperto che gira ancora sulla maggior parte dei PC Windows (anche se a volte viene scambiato per un virus, ma se si procede senza dare retta all'allarme, lui poi va!). In queste pagine web lo abbiamo comunque in parte ripreso (riciclato!) rivedendo e eventualmente aggiornando i testi originali.
Era stato anche pubblicato un manuale della mostra di oltre 100 pagine, un opuscolo illustrativo dei pannelli. Stiamo recuperato le parti ancora attuali, per metterle a disposizione in queste pagine.
Due le novità principali intervenute da allora.
La prima novità, generale è virtuale, è l’esistenza del Social Web (il web 2, che utilizziamo oggi, il web 3, ormai in arrivo, e poi tutti quelli che verranno), grazie al quale tutti possono partecipare a progetti comuni in modo molto più efficace e interattivo. E da questo ci aspettiamo che, oltre la struttura chiusa e finita di un CD ROM, si riesca ora a costruire insieme qualcosa di vivo e partecipato, con il contributi originale e magari inaspettati di molti.
La seconda novità, particolare e molto reale, è la collocazione della mostra in una sede stabile, tra l’altro molto bella. Per esperienza, sappiamo che la collocazione fisica di un progetto è molto importante. Confidiamo che molti ci verranno a trovare la mostra possa costituire il fulcro, il primo nucleo importante, di tante attività belle e interessanti.
Noi e i rifiuti
Nel CD ROM RiRi avevamo inserito anche parti che non si riferivano direttamente alla mostra, ma che volevano stimolare una riflessione nei piccoli navigatori sul fatto che anche i bambini hanno le loro responsabilità nella produzione di rifiuti. E’ però possibile fin da piccoli modificare certi comportamenti, per costruire insieme un pianeta più pulito.
Si consideravano alcuni aspetti della vita quotidiana e il “supermercato”.
Risorse materiali ed umane del prodotto che fu