EcoCentroLombardia
Un progetto per l'ambiente
La plastica
Mostra permanente interattiva
EcoCentro
Sotto il nome di "plastica" si indicano materiali diversi, più o meno sintetici, che si ottengono da materie prime come il petrolio. La plastica costa poco, è resistente e praticissima. C'è stato un tempo in cui si pensava che andasse bene per tutto, poi si è scoperto che alcune plastiche rilasciano in realtà sostanze dannose per la salute e non sono adatte perciò all'impiego con i prodotti alimentari. Inoltre è indistruttibile, non facile da riciclare.
Il discorso vale anche per le pellicole e per i sacchetti che avvolgono i cibi, comodi e pratici, ma non sempre sani, e allora materiali come il PVC sono ora in via di abbandono.
Il cellofan propriamente detto, invece, anche se lo si confonde facilmente con le pellicole di plastica, è un prodotto industriale derivato dalla cellulosa. Di recente, si sta diffondendo l'uso di plastiche di origine vegetale biodegradabili, come quelle usate per i sacchetti e i guanti con cui si raccolgono frutta e verdura nei supermercati.
Il polistirolo è una materia plastica usata soprattutto negli imballaggi, perché garantisce un'ottima protezione dagli urti. E' particolarmente difficile da smaltire, ma ultimamente sono stati messi a punto processi industriali per il suo riutilizzo, come ci informa il video in questa pagina.
Lo spezzone video si riferisce alle visite guidate alla mostra Riri nel Castello di Belgioioso durante l’anno 2001.